Come l’Energia Solare Sta Rivoluzionando il Mondo: 10 Curiosità Che Ti Lasceranno a Bocca Aperta!

le 10 Curiosità Che Ti Lasceranno a Bocca Aperta!

L’energia solare è una delle fonti di energia rinnovabile più popolari al mondo, eppure meno del 5% dell’elettricità prodotta a livello globale proviene dal solare.

I benefici dell’energia solare sono estesi, motivo per cui vogliamo mettere in luce alcune delle curiosità più interessanti e come le sue applicazioni stanno trasformando molti settori, come quello delle costruzioni. Il futuro dell’energia solare è già qui. 

Continua a leggere per saperne di più!

10 Curiosità sull’Energia Solare

Come Funziona l’Energia Solare

L’energia solare viene prodotta convertendo la luce solare in elettricità. Questo processo avviene principalmente attraverso due tecnologie:

  • Fotovoltaico (PV)
  • Energia solare termica concentrata (CSP)

Il fotovoltaico è la tecnologia che conosciamo meglio, poiché è utilizzata nei pannelli solari.

Tuttavia, sono state sviluppate nuove tecnologie che generano calore solare ad alta temperatura da luce solare concentrata e sono attualmente applicate su scala industriale.

Il calore solare di processo può essere utilizzato per produrre combustibili alternativi più sostenibili. Questo significa che le industrie che hanno fortemente dipenduto dai combustibili fossili possono ora utilizzare l’energia solare e il calore solare di processo come alternativa più pulita e sostenibile.

Il settore delle costruzioni è uno di quelli che ha tratto molti benefici dall’uso dell’energia solare. In particolare, l’industria del cemento ha cercato di ridurre la propria impronta di carbonio negli ultimi anni, e l’energia solare è una delle risposte a questa sfida. Ma prima di entrare nei dettagli, ecco alcune curiosità sull’energia solare che dovresti conoscere!

Curiosità sull’Energia Solare

1. È l’energia più economica

Con il recente aumento dei prezzi dell’energia in tutto il mondo, le alternative energetiche pulite ed economiche sono molto richieste! La buona notizia è che i prezzi dell’energia solare sono notevolmente diminuiti nell’ultimo decennio e ora sono il 33% più economici rispetto all’energia a gas negli Stati Uniti.

2. L’efficienza dell’energia solare

La maggior parte dei pannelli solari ha un’efficienza energetica compresa tra l’11% e il 15%, che si traduce nella percentuale di energia che può essere convertita in elettricità. Tuttavia, esistono diversi tipi di pannelli solari e l’efficienza varia in base a ciascun modello.

I ricercatori sono riusciti a migliorare l’efficienza delle tecnologie solari, ma i loro progressi non sono ancora stati resi disponibili al pubblico.

3. I pannelli producono energia senza luce solare diretta

E se è una giornata nuvolosa o piove? Questa è una delle principali preoccupazioni di molte persone, ma anche con il maltempo è possibile produrre elettricità tramite l’energia solare.

In media, i pannelli solari generano il 30%-50% e il 10%-20% del loro potenziale massimo nelle giornate nuvolose e con piogge intense, rispettivamente. E sapevi che esistono già impianti industriali di carburante solare? La tecnologia proprietaria di Synhelion utilizza pannelli solari per trasformare la luce solare in un carburante liquido sintetico.

4. I pannelli possono durare fino a 30 anni

I pannelli solari di solito operano ad alta efficienza per i primi 25-30 anni, ma è possibile iniziare a vedere un ritorno sull’investimento e risparmi già dopo 6 anni dall’installazione. Dopo questo periodo di 30 anni, le prestazioni si degraderanno, ma i tuoi pannelli non smetteranno mai completamente di convertire la luce solare in energia solare.

5. È l’energia più abbondante sulla Terra

Secondo Scientific American, l’energia solare è la risorsa energetica più abbondante sul nostro pianeta e la quantità di luce solare che colpisce la superficie terrestre in soli 90 minuti è sufficiente per soddisfare il consumo energetico mondiale per un anno intero!

Inoltre, l’energia solare domina tutte le altre risorse rinnovabili combinate (ad esempio, eolico, idroelettrico, geotermico) e utilizza relativamente poco spazio o risorse per produrre energia.

6. I paesi che investono di più nell’energia solare

A partire dall’estate del 2022, Cina, Unione Europea, Stati Uniti, Vietnam e Giappone sono i maggiori produttori di energia solare al mondo.

La Cina attualmente guida la lista come il principale produttore di energia solare, il che è promettente considerando che ha la più grande popolazione e impronta di carbonio a livello globale. All’interno dell’Unione Europea, Germania, Paesi Bassi e Spagna si distinguono come mercati chiave con un investimento significativo nell’energia solare.

7. L’energia solare è stata scoperta quasi 200 anni fa

La scienza dietro l’energia solare è stata scoperta quasi 200 anni fa dal fisico francese Edmond Becquerel. Curiosità: la sua scoperta è stata fatta durante un esperimento sulla fotografia a soli 19 anni!

8. Quanta energia produce un pannello solare

L’energia elettrica generata attraverso il solare è espressa in chilowattora (kWh), che è una misura della potenza elettrica pari al consumo di 1000 watt per un’ora.

Per calcolare quanta energia viene prodotta in un giorno, moltiplica il numero medio di watt prodotti in un’ora per il numero di ore di picco. Questo risulta in circa 1,6 kWh al giorno o 54 kWh di elettricità al mese.

9. Questa energia aiuta a ridurre il cambiamento climatico

L’energia solare è in cima alla lista delle fonti di energia rinnovabile come la più pulita. L’elettricità generata dalla luce solare non consuma elettricità e non produce emissioni o inquinamento nel processo, motivo per cui l’industria delle costruzioni sta prendendo nota di questa preziosa risorsa!

10. Esistono città solari

Solar Cities è un’iniziativa che mira a promuovere progetti di energia solare in tutto il mondo e incoraggiare il coinvolgimento dei cittadini nella transizione energetica. Il progetto mira a spingere i sindaci di tutto il mondo ad adottare l’energia solare nei centri urbani e ha già ricevuto il sostegno di funzionari governativi in Croazia, Ucraina e Georgia!

Come l’Energia Solare ha Migliorato l’Industria delle Costruzioni

L’energia solare è una delle industrie in più rapida crescita in tutto il mondo e sta diventando sempre più intrecciata con l’industria delle costruzioni. Gli sviluppi dell’energia solare continueranno a influenzare il nostro ambiente costruito e in futuro il nostro settore dovrà essere pronto a costruire infrastrutture che accolgano e diano priorità alle nuove e alle esistenti tecnologie solari.

L’energia solare è già una componente fondamentale degli edifici sostenibili e delle pratiche di costruzione ed è destinata a diventare sempre più comune in futuro.